L’addetto alla gestione della comunicazione e dell’immagine aziendale, nell’azienda di retail moda per cui stiamo ricercando, promuove e diffonde l’identità dell’impresa, attraverso i mezzi d’informazione e la pubblicità.PRINCIPALI RESPONSABILITA’ e COMPITI Il suo compito è quello di organizzare il settore della comunicazione, rendendo operative le strategie pianificate dai vertici aziendali.Valuta i tempi, le modalità ed i contenuti dei messaggi da comunicare. Fondamentali, nel suo caso, sono le doti di Copywriting, Persuasione ed Empatia per poter comunicare al meglio.Individua e sceglie i canali d’informazione più idonei (on line e off line) a trasmettere le notizie che l’azienda vuole diffondere.Organizza e coordina tutte le attività destinate alla pubblicizzazione e promozione del marchio, dei prodotti o i servizi della propria azienda;Progetta e avvia campagne pubblicitarie e realizza sponsorizzazioni.Analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso strumenti di analisi e ascolto della rete, per individuare trend, hashtage identificare il target delle attività di marketing e comunicazione.Elabora quindi una strategia di brand communication efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per la comunicazione.Definisce poi un piano editoriale per la creazione di contenuti per i social network, studiati ad hoc in base al pubblico di riferimentoSi avvale di tools per il monitoraggio dei social media e per la misurazione della performance (come Facebook Insights, Google Analytics ecc), e di strumenti per la ricerca keywords per ottimizzare i contenuti in ottica SEO.Si occupa dell’implementazione delle iniziative promozionali e di comunicazione; di analisi del comportamento di consumo della customer base al fine di monitorare l’andamento del programma e delle iniziative sviluppate e di supportare le strategie di prodotto.Promuove una maggiore adozione e interesse, valutando continuamente il programma e i vantaggi che trattengono e attraggono i nostri clienti;Fornisce supporto nella definizione delle linee guida e della strategia CRM con l’obiettivo di aumentare il valore della customer base, di identificare le aree di miglioramento e di ottimizzare l’efficacia delle azioni CRM;Individua nuove opportunità di business e creazione di messaggi marketing personalizzati e pertinenti, grazie alle analisi e allo studio dei KPI del CRM;Guida la strategia, lo sviluppo e l’implementazione del programma aziendale di fidelizzazione attraverso programmi di gamification e partnership;Collabora con il team IT per gestire il database dei clienti CRM, inclusa l’integrazione di nuovi flussi dati a supporto di iniziative di marketing;Monitora le performance delle strategie adottate, in ottica di redemption/churn/retention;Condivide i risultati ottenuti con i principali attori, interni ed esterni;Coordina i fornitori incaricati dello sviluppo dei materiali di comunicazione.Sono richieste capacità di:Progettazione, coordinamento, realizzazione e controllo di tutte le iniziative legate al lancio sul mercato di un prodotto/servizio o di una linea di prodotti/servizi.Progettazione e presentazione di una campagna pubblicitaria, pianificazione dei media, decodifica dei messaggi pubblicitariutilizzo metriche come il numero di prodotti/servizi venduti, i volumi di spesa, la redemption rate (rimborso) dei codici sconto e il tasso di riacquisto. Su questi dati elabora dei report periodici per i direttori vendite e per il management aziendale, a cui illustra, numeri alla mano, il ritorno economico delle attività di marketing (ROI).pianificazione di strategie comunicative efficaci e realizzare campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere il branddefinizione – insieme alla direzione – della strategia comunicativa in funzione degli obiettivi di business stabiliticoordinamento del lavoro delle agenzie esterne di comunicazionepromozione per l’ampliamento della presenza aziendale sui canali digitali, con particolare attenzione a quelli social e di maggiore influenza;sviluppo e coordinamento della gestione della newsletter aziendalecoordinamento per garantire le attività di promozione e comunicazione digitale su tutte le piattaforme individuate;aggiornamento e gestione del sito aziendale e le pagine collegate, con particolare attenzione ai contenuti editorialigestione del budget relativo alla comunicazione digitale;Analisi e monitoring costante degli indicatori, supportato da attività di reporting direzionaleAnalisi dei dati statistici per determinare il livello di servizio al cliente fornitoMiglioramento delle procedure, le politiche e gli standard del customer serviceOttenimento e Analisi dei feedback dai clienti per ricavare dati utili per la crescita aziendaleRealizzazione reportistica sulle prestazioni del servizio clientiAnalisi e monitoraggio KPI di riferimento (Analytics, Facebook Insights)Garantire il rispetto della normativa sulla privacyDeve inoltre:Studiare il mercato e lo scenario competitivoSviluppare una strategia di marketingGestire la ripartizione delle risorse e del budget dedicato alla pubblicitàImplementare, gestire e ottimizzare campagne di marketingAcquisire nuovi clienti e generare leadsCoordinare il team interno ed esterno dedicato al marketingSupportare l’area SalesPartecipare a eventi promozionali e fiere di settoreCOMPETENZE RICHIESTEbuona conoscenza della lingua ingleselaurea in Economia con indirizzo marketing – Comunicazione utilizzo applicativi di analisiutilizzo sistemi informatici inerenti all’operatività di quanto affidatoL’azienda offre un inserimento diretto con CCNL secondo/terzo liv commercio in un struttura solida e dinamica con ottime possibilità di apprendimento.