Covid Manager: Chi È, Cosa Fa E Quali Sono Le Sue Skills

Covid Manager: Chi È, Cosa Fa E Quali Sono Le Sue Skills
Azienda:

Adami & Associati



Funzione Lavorativa:

Ricerca

Dettagli della offerta

Ogni anno spuntano delle nuove professioni. Nella maggior parte dei casi, negli ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di nuove professionilegate allo svilupparsi di nuove tecnologie: parliamo quindi dei vari Digital Strategist, dei Data Scientist, dei Cloud Architect, dei Community Manager e via dicendo. Questo 2020, però, è stato anormale anche per la creazione di nuovi mestieri.L'emergenza sanitariaha infatti influenzato anche questo aspetto, portando per esempio alla diffusione di un ruolo fino al 2019 assolutamente isolato, come quello del capo del lavoro da remoto. Con il crescere della pandemia, infatti, sono state sempre di più le aziende che sono ricorse allosmart working, andando quindi incontro alla necessità di avere un responsabile che si occupasse dell'organizzazione del lavoro da remoto: da qui, per l'appunto, il diffondersi della figura dell' Head of remote Work. Ma questa è solo una delle nuove figure professionali introdotte dalla pandemia. Un'altra figura centrale, da questo punto di vista, è ovviamente quella delCovid manager.Il Covid manager, anche detto Office managerChi è il Covid manager? Possiamo guardare a questa figura come a una peculiare evoluzione del ruolo diOffice manager.Quest'ultimo, anche chiamato capo ufficio, è ilresponsabile delle attività all'interno di un ufficio,ed è quindi deputato alla gestione delle persone, delle risorse e delle mansioni, con l'obiettivo che tutto funzioni al meglio. Tra i compiti fondamentali dell'Office manager c'è quello diassicurarsi che tutte le normative vengano rispettate. E si sa, con l'emergenza sanitaria le regole da rispettare nei luoghi di lavoro sono cresciute in modo importante, tanto da giustificare l'entrate in gioco del Covid manager. Si tratta di una figura che, a partire dalla primavera del 2020 – come vedremo anche in seguito all'introduzione di particolari normative regionali – è statamolto ricercata,soprattutto per quanto riguarda le aziende di grandi dimensioni, che hanno deciso diinvestire in sicurezzaa partire dal rientro dopo illockdown. Il Covid manager, dunque, è il figlio dellafase 2della gestione della pandemia Covid-19: in certi casi può essere una figura assunta a questo specifico scopo, dopo un apposito processo di ricerca e selezione del personale, mentre altre volte può trattarsi di un responsabile già presente all'interno dell'azienda, alla quale vengono assegnati nuovi importanti compiti. Di quali compiti si sta parlando nello specifico?Quali sono i compiti di questo responsabile?Di che cosa si occupa il Covid manager? La necessità di un Covid manager è nata nel momento in cui il Governo e le singole Regioni hanno iniziato a introdurre delleregole sempre più stringentiper la gestione del contagio, obbligando dunque le aziende a rispettare delle norme del tutto peculiari. Le aziende, da parte loro, si sono trovate a dovere mettere in pratica e imporre un ampio corpus di regole nuove, per proteggere i proprio dipendenti e i propri clienti, nonché per evitare pericolosesanzioni, dannose chiusure o persino, in certi casi, strascichi penali. Ecco quindi che è stato introdotto il Covid manager, e quindi uno speciale responsabile chiamato a gestire la sicurezza nei posti di lavoro. Il suo compito precipuo è quello dicontrollare che tutti i dipendenti rispettino le misure anti-contagiointrodotte dall'azienda stessa nonché ovviamente dal Governo mediante i diversi – e sempre nuovi – decreti. Spetta al Covid Manager, quindi, mettere in pratica quanto previsto dalprotocollo aziendale:deve dunque controllare che i dispositivi di protezione individuale siano debitamente indossati, che gli assembramenti siano evitati, che il distanziamento tra le persone sia costante, e deve supervisionare i controlli agli accessi e il coordinamento tra medici del lavoro. Sta al Covid manager, inoltre, organizzare la risposta aziendale in caso di individuazione di un elemento a rischio. Non si parla, quindi, di compiti banali: quali competenze e soft skills bisogna avere per diventare Covid manager?Il capo ufficio ai tempi dell'emergenza sanitaria: le competenze necessarieVa detto che, a partire da maggio, in Italia sono stati organizzati diversicorsiper diventare Covid manager. Si tratta nella maggior parte dei casi di corsi brevi, della durata di circa 50 ore, che permettono al futuro Covid manager di apprendere tutte le basi per poter intraprendere questa nuova mansione. É necessario per esempio conoscere tutte le disposizioni del Governo ed eventualmente delle Regioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e didispositivi di protezione individuale,nonché ovviamente conoscere in modo specifico tutti i modi in cui può avvenire il contagio. Il Covid manager, quindi, deve sapere alla perfezione come prevenire il contagio in azienda, per poter poi concretizzare al meglio il protocollo sul luogo di lavoro. Sta a lui, infatti, controllare non solo il comportamento quotidiano dei dipendenti, ma anche definire e monitorare la sanificazione dei locali, l'approvvigionamento continuo dei dispositivi di protezione del personale e via dicendo.Come si può intuire, alla lista di hard skills necessarie si aggiunge anche un breve ma importanteelenco di soft skills.Il Covid manager deve essere curioso e deve esserepropenso all'aggiornamento continuo, avendo a che fare con frequenti aggiornamenti dei decreti e dei protocolli. Dovendo ergersi come controllore, inoltre, questo responsabile deve avere una sufficienteautorevolezza, nonché mostrare una capacità superiore alla media dilavorare sotto stress.Il Covid manager introdotto dalla Regione VenetoIn Italia si è iniziato a parlare seriamente di Covid manager a partire dal 12 maggio, giorno in cui laRegione Veneto,attraverso una delibera, ha introdotto unmanualespeciale per le aziende da seguire in tempi di pandemia. Nella delibera si legge che il Covid manager è colui che " svolge funzioni di coordinatore per l'attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale ". Già attraverso un comunicato regionale del 30 aprile, del resto, si era chiarito che questo responsabile " dovrà essere individuato dal datore di lavoro in ogni azienda come un referente unico tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del datore di lavoro stesso (soprattutto per le micro- e piccole aziende) o del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali ".Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati personali.I nostri consulenti sono a tua disposizioneTipicamente, il primo colloquio di lavoro arriva poco dopo il diploma o poco dopo la laurea. Si tratta di un momento importante nella vita professionaleIl termine outsourcing è ormai onnipresente nel linguaggio aziendale. Ma cosa significa outsourcing, e perché sempre più imprese optano per dei servizi in outsourcing? Ebbene,Come scrivere una lettera di presentazione? Questo è uno strumento fondamentale per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro. Certo, sono diverse le armiLe mondo del lavoro italiano esistono delle categorie protette. Da dove nasce questo elemento che oggi consideriamo indispensabile nella legislazione italiana? Tutto parte dall'articolo 38Oggi vedremo nel dettaglio cosa è il contratto di apprendistato, quali tipologie esistono, quali sono i vantaggi per le aziende, quale può essere la durataCome diventare un manager? Tantissime persone, quasi tutti i dipendenti, desiderano che il proprio percorso professionale continui in salita. Maggiori responsabilità, più soddisfazione, più libertàIscritto all'Albo delle Agenzie per il Lavoro Sezione IV,Autorizzazione Ministeriale Prot. 13/ l / 0003334 rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS,Cap. Soc. € 50.000 i.V.Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo HR#J-18808-Ljbffr


Risorsa: Talent_Dynamic-Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Covid Manager: Chi È, Cosa Fa E Quali Sono Le Sue Skills
Azienda:

Adami & Associati



Funzione Lavorativa:

Ricerca

Dd&T Lead, Pisa

col-wideJob Description:By clicking the "Apply" button, I understand that my employment application process with Takeda will commence and thatthe information...


Da Tnf Italy - Veneto

Pubblicato 25 days ago

Ricerca Figure Nel Settore Edilizia E Infrastrutture

Varie - Professioni Tecnico Ingegneristiche Per diverse realtà del settore edilizia civile, infrastrutture e grandi opereSiamo alla ricerca di diverse figure...


Da Manpower Italia - Veneto

Pubblicato a month ago

Impiegato/A Tecnico/A

col-wideJob Description:Synergie Italia, filiale di Verona, seleziona per azienda cliente leader in Italia nel settore dell'illuminotecnica e nella distribuz...


Da Tnf Italy - Veneto

Pubblicato a month ago

Impiegato/A Tecnico

NETtoWORK, azienda italiana nata nel 2016, operante nel settore dei servizi, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati...


Da Nettowork Srl - Veneto

Pubblicato a month ago

Built at: 2024-05-20T05:07:02.222Z