Reports To: Marketing DirectorJob purpose: Responsabile della progettazione, dell'implementazione e del supporto della strategia CRM. Il ruolo deve guidare la creazione di una cultura CRM e dare impulso al progetto di marketing automation dell'Azienda.Definire i principali obiettivi in termini di CRMIdeare e definire la strategia del programma loyalty e delle attività di CRM.Progettare, pianificare e analizzare le campagne con obiettivi di acquisizione, retention e sviluppo della customer baseGuidare la strategia, lo sviluppo e l'implementazione di un programma di fidelizzazione attraverso partnershipIndividuare nuove opportunità di business, con analisi dati e pianificare azioni a supporto dei principali KPI derivanti dal CRM (traffico, sell-out, convertion)Collaborare con le altre aree aziendali e con agenzie esterne al fine di rendere l'esperienza del cliente integrata e fluida tra i diversi canaliGestire e monitorare la reportistica dei principali KPIImplementare il piano di CRM, coordinando tutte le parti coinvolte interne ed esterneSviluppare e migliorare continuamente, sia in termini qualitativi che quantitativi, la Fanbase PrimadonnaSupervisionare il budget CRM/Direct MarketingKEY RESULTS AREAS:Database Consumatori: accuratezza e qualità del numero di anagrafiche dei consumatori e dei dati anagraficiProgramma Fedeltà – Creazione e sviluppo Primadonna ClubLinee guida per una customer experience eccellenteCreare strumenti e attività in grado di raggiungere gli obiettivi concordatiROI sulle attività di Direct Consumer MarketingMAJOR CHALLENGESCostruire e migliorare il database dei consumatori, compresi i consumatori che acquistano sia nei negozi di proprietà che nelle boutique partnerCostruire gli strumenti necessari per analizzare il comportamento dei consumatori e la sua tendenzaEducare Partner e Forza vendita a comprendere, condividere e accettare una gestione centralizzata delle attività di comunicazione e marketing rivolte ai consumatoriSviluppare un piano di CRM, allineato alle esigenze dell'Azienda in termini di creazione di traffico in negozio, migliorando i KPI (Conversion rate, VPT, UPT)#J-18808-Ljbffr