HR LEGAL SPECIALISTche avrà la responsabilità del coordinamento e gestione delle seguenti aree e attività: Assistere gli interlocutori aziendali in tutte le questioni legali che riguardano l'azienda; Fornire supporto e consulenza a tutti i livelli organizzativi su questioni relative agli aspetti giuslavoristici e contrattuali, anche relativi a subappalti e contratti con fornitori (es: controllo documentazione mensile dei fornitori.) Supportare la gestione delle attività relative all'attuazione del Dlgs Gestire e monitorare le relazioni con consulenti esterni; Gestire, controllare, verificare, validare la contrattualistica aziendale: redazione e revisione documenti, pianificati o "on demand"; Gestire e supportare il contenzioso giudiziale in ambito aziendale Provvedere alla stesura di accordi di Secondo Livello, gestire il processo disciplinare, procedure di licenziamenti e verbali di conciliazione Gestire la compliance normativa di tutti i processi aziendali, dei contratti commerciali e di consulenza Esaminare, analizzare e studiare i testi giuridici e monitorare l'evoluzione normativa; Curare le relazioni con tutti gli Organismi di Controllo Presidiare le attività di M&S e operazioni straordinarie Gestire, anche avvalendosi di supporto consulenziale, le controversie legali che coinvolgono l'azienda Gestire il flusso aziendale delle PEC Requisiti Esperienza di almeno 5 anni in contesti aziendali Preferibile conoscenza dei contesti aziendali operanti in logistica, GDO, servizi Laurea Magistrale in discipline giuridiche Solida conoscenza delle materie giuridiche Conoscenza normativa vigente in ambito giuslavoristico e commerciale Conoscenze in ambito contrattualistica nazionale ed internazionale Conoscenze in ambito compliance Conoscenza pacchetto office in particolare ottima conoscenza di Excel Buona conoscenza lingua inglese Capacità e competenze Accuratezza ed attenzione agli aspetti sostanziali e formali Capacità di gestione delle priorità e di gestione efficace del tempo Negoziazione Problem Solving Gestione dello stress Time management e organizzazione Doti comunicative e relazionali Assertività Capacità di lavorare in ambiente flessibile Propensione al lavoro in team Affidabilità e senso di responsabilità Visione d'insieme Guida e coinvolgimento Concretezza Problem solving Coinvolgimento Orientamento al risultato Supporto