col-wideJob Description:Intesa Sanpaolo GroupIntesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.Scopo e attivitàLa figura ricercata, in qualità diProject e Program Manager, dovrà possedere un'esperienza consolidata nella conduzione di progetti complessi nel contesto bancario o finanziario, dovrà supportare il coordinamento, la gestione e il monitoraggio di interventi progettuali caratterizzati da forte trasversalità al Gruppo e che coinvolgono molte funzioni aziendali, gestendole in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive (avvio, pianificazione, monitoraggio e controllo, chiusura) La risorsa sarà inserita all'interno del teamWealth & Riskche seguirà progetti complessi di trasformazione applicativa per la gestione degliInvestimentidiGroup Technologydel Gruppo Intesa Sanpaolo integrando innovazioni di prodotto e nuove tecnologie nell'ambito dellaConsulenza Finanziaria.In questo contesto ti occuperai di:Sviluppo, coordinamento e gestione dei piani di progetto dall'avvio alla chiusura (team, economics, ecc) Gestione delle comunicazioni di progettoGestione delle relazioni con il business owner Banca per la raccolta e l'analisi dei requisiti e con gli altri stakeholder interni ed esterni alla Direzione IT coinvolti nei processi aziendali e progettualiGestione e monitoraggio avanzamenti mediante SAL operativi e manageriali (budget, scadenze, milestone, deliverable, ecc) Identificazione e gestione proattiva di criticità e rischi di progetto (impatti, azioni di mitigazione, escalation)Esperienza RichiestaAlmeno 1-3 anni di esperienza nella conduzione di progetti IT a medio/alta complessità preferibilmente in contesto bancario-finanziario.Qualifiche Richieste, Skills e CompetenzeLaurea in Economia, Ingegneria, Informatica o Matematica,Ottima conoscenza della lingua Inglese Capacità di pianificazione strategica, gestione del rischio e gestione del cambiamentoEsperienza nella gestione delle dinamiche di gruppo tipiche di progetti di grandi dimensioni con diversi stakeholder e team di lavoro geograficamente distribuiti (preferibilmente in settore IT bancario/finanziario e in ambito contabilità)Capacità di svolgere un ruolo di responsabilizzazione, di guida e leadership nel team di progettoCapacità di sintesi e di analisi dei dati finalizzato alla preparazione ed esposizione di presentazioni efficaci sia verso i livelli operativi che verso gli stakeholder executiveOttima conoscenza dei processi IT e di produzione del softwarePreferibile conoscenza delle metodologie di sviluppo Agile ScrumPreferibile certificazione di Project Management (PMI® o PMP® o PRINCE2®)