col-wideJob Description:Il nostro cliente operante nel settore Retail con presenza in Italia ed all'estero ci ha incaricato di ricercare il:Retail DirectorSede di lavoro: si terranno in considerazione candidature provenienti da tutto il territorio.Il RuoloIl Retail Director svolgerà un ruolo fondamentale nel coordinamento della rete di negozi dell'azienda dirigendo le funzioni Operations e Sviluppo che sono indubbiamente centrali nel percorso di sviluppo delineato.Con riporto diretto all'Amministratore Delegato e il supporto di managers il candidato scelto dovrà – con responsabilità di profit & loss e di investimenti – impostare, guidare e supervisionare il funzionamento della rete di negozi dell'azienda.Responsabilità principali:Sviluppare una visione ed una strategia per la gestione dei negozi (costi e ricavi) orientata allo sviluppo delle vendite e della profittabilità.Collaborare con le altre funzioni aziendali per definire l'offerta di prodotto dei negozi e le politiche di prezzo (incluse le iniziative promozionali).Identificare, elaborare e applicare le migliori strategie di approvvigionamento e logistica.Guidare il team di operations:- elaborando analisi quantitative di relativa complessità in merito all'andamento del network esistente;- sviluppando una visione strategica su quali azioni possano determinare un miglioramento di tale andamento;- coordinando i componenti del team affinché la visione strategica venga implementata rapidamente;- misurando, con approccio quantitativo, i miglioramenti delle azioni intraprese e immaginando eventuali azioni correttive.Coordinare il team di sviluppo affinché la crescita del perimetro di punti vendita avvenga in maniera ordinata e coordinata.Collaborare strettamente con il marketing per assicurare la puntuale implementazione delle strategie e linee guida del marchio nella rete.Costruire e alimentare un team ad alte prestazioni assumendo, motivando e sviluppando le persone, con particolare attenzione alla creazione di pipeline interne di talenti.Garantire un servizio ed un'esperienza clienti eccellente in tutti i punti vendita.Monitorare le operations in negozio (diretti e franchising) per garantire la conformità alle normative e il rispetto degli standard del marchio.Predisporre una reportistica quantitativa, anche in coordinamento con la funzione AFC, per consentire all'Amministratore Delegato di supervisionare, seguire e indirizzare il funzionamento e lo sviluppo della rete.I RequisitiLaurea in Economia o comunque in discipline quantitative.Oltre 5 anni di esperienza in ruoli di leadership nel settorecommerciale/retail.Comprovata esperienza di successo nel lavoro di brand building/enhancement nel settore retail.Forti capacità analitiche, di presentazione e di risoluzione dei problemi.Estrema attenzione al dettaglio, forte orientamento all'analisi quantitativa.Abilità nelle relazioni interpersonali, con eccellenti capacità di team building.Disponibilità a viaggiare – soprattutto inizialmente – principalmente in Italia e Francia.Ottima conoscenza della lingua inglese.