col-wideJob Description:Job PurposePer la Business Unit Commercial Products Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici Agricoltura, Movimento Terra e pneumatici e soluzioni in ambito Autocarro, la risorsa sarà responsabile del raggiungimento e superamento degli obiettivi di dipartimento nell'area assegnata. La risorsa analizzerà portafoglio clienti e sua evoluzione, e il potenziale di area per generare nuove opportunità di business. Alla risorsa verranno affidate la promozione, lo sviluppo e la gestione di tutte le attività di Value Selling per i prodotti TBR (Autocarro) nonché le vendite del prodotto Agricoltura. Pianificherà le vendite e, attraverso uno specifico programma commerciale, si occuperà di consulenza alle flotte di autotrasporto, in linea con la strategia e i valori aziendali, sia direttamente che in supporto al network di operatori nell'area assegnata. La risorsa si occuperà nello specifico di:Sviluppare e consolidare le attività di vendita nel territorio assegnato.Monitorare e trasferire, tramite una serie di controlli periodici e programmati, dati relativi a performance di acquisto dei clienti e flotte di trasporto, profittabilità, performance di prodotto, reportistica, secondo le linee guida della Value Selling.Gestione e sviluppo clienti (Flotte e Dealer distributori specializzati, Concessionarie Truck Autocarro).La province di competenza saranno Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.Principali aree di responsabilità1 - VENDITE TBR Autocarro,RTD Ricostruito e AgricolturaAssicurare i risultati di vendita TBR Nuovo, RTD Ricostruito e Agricoltura come da budgetAssicurare i mix di prodotto come da BudgetAssicurare le vendite per canale come da budget2 – GESTIONE FLOTTE Assicurare i risultati di vendita TBR Nuovo + RTD Ricostruito come da budgetAssicurare i mix di prodotto come da BudgetIndividuare e proporre contratti di collaborazione (CB/3PA/PPK)3 – GESTIONE CLIENTI Analizzare le vendite per cliente/canale vs Budget e storicoPresentare campagne promozionali e iniziative di marketingGarantire coinvolgimento e supporto nelle attività di promozione prodotto presso utenti finaliGarantire partecipazione a eventi di formazione e workshopSviluppare copertura territoriale, individuare nuovi clienti e consolidare esistenti4 – GESTIONE CREDITO Gestire le vendite in funzione dei fidiPrevenire scadutiAttivarsi per il recupero delle partite scaduteRequisitiDiploma o Laurea in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affiniOttime capacità di comunicazione e presentazioneCapacità di negoziazione (livello avanzato)Conoscenze di Marketing applicate al mercato di riferimentoApproccio positivo, apertura mentale e capacità di risoluzione problemi Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalitàConoscenza e utilizzo pacchetto Office – in particolare Excel, Powerpoint e altri tools (es: CRM, applicativi, APP, ecc..).Competenze digitaliLingue: Italiano fluente/ Inglese: buon livello (considerato un plus)Si richiede preferibilmente residenza nelle regioni Veneto o Trentino Alto AdigeEsperienzaEsperienza in ruoli di venditaComprovata capacità di raggiungere e superare obiettivi di vendita assegnatiEsperienza matura in contesti strutturati internazionali e in organizzazioni a matrice.Preferibile aver esperienza anche di altre funzioni, es. marketing, tecnico-commerciale, etc. presso organizzazioni con sistema distributivo complessoConoscenza logiche B2B e/o B2B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).